ALLORA

Contena Handels AG è stata fondata da Fritz e Kurt Heiniger e trasformata da GmbH in società per azioni nel 1976. Contena Handels AG è l’unica azienda del settore ad essere di proprietà della famiglia dalla sua fondazione ed è gestita da Kurt Heiniger, che fa parte della seconda generazione. Con Eveline e Renato Heiniger segue la terza generazione garantendo così la successione.

La società J. Ochsner AG nasce nel 1846, anno in cui Hans Jakob Ochsner aprì una bottega di carrozzaio a Oberhallau, e da allora è sempre stata un punto di riferimento nel mercato svizzero per lo smaltimento dei rifiuti attraverso l’innovazione. Nel 1897 fu costruito il primo camion della spazzatura, attrezzato per lo svuotamento senza polvere di bidoni della spazzatura di diverse dimensioni. Nel 1926 Jakob Ochsner jun. subentrò nella gestione dell’azienda e in molte città svizzere fu introdotto il sistema OCHSNER, bidoni circolari per lo svuotamento in veicoli a caricamento laterale (il brevetto «Ochsner Kübel» fu il primo bidone della spazzatura standardizzato in Europa). Il primo autocompattatore idraulico sotto forma di veicolo a carico posteriore e con cassone di raccolta inclinabile venne sviluppato nel 1936.

Il 2014 segna un nuovo capitolo nella storia delle due aziende, con la fusione di successo tra Contena Handels SA e J.Ochsner SA per formare Contena-Ochnser SA.

OGGI

CONTENA OCHSNER – Der führende Anbieter für Entsorgungstechnik in der Schweiz.

Oggi, la Contena-Ochsner SA è il fornitore leader di tecnologia per lo smaltimento dei rifiuti in Svizzera. Questo grazie all’esperienza delle due aziende precedenti, che sono state attive e riconosciute come fornitori leader rispettivamente per 40 e 170 anni. Le nuove sinergie derivanti dalla fusione offrono ai clienti condizioni e servizi ancora migliori. Allo stesso tempo, consentono all’azienda di affrontare le sfide future del mercato svizzero in modo più efficiente e orientato al cliente.

Contena-Ochsner SA è ora gestita da Renato Heiniger nella terza generazione.